Pontedera, Italia
+39 0587 55373
Pontedera, Italia
+39 0587 55373
Ecco perché dalla postura dipende la salute del corpo

Ecco perché dalla postura dipende la salute del corpo

Come sono collegate lingua e postura e perché se la lingua batte sui denti potrebbe esserci un problema?

L’equilibrio del corpo è un meraviglioso spettacolo che, molto spesso, tendiamo a dimenticare. Siamo abituati a convivere con dolori e fastidi, specialmente alla schiena, che reputiamo praticamente normali, ma che non dovrebbero esserci.

Un elemento che appare così distante dal concetto di postura, come può essere la lingua, in realtà dice molto più di quanto ci si possa immaginare. Guarda il video qua sotto girato in occasione del Festival della Salute 2023:

Al minuto 6:48 il dottor Ivo Pulcini, tra i più noti medici italiani specializzati in posturologia clinica, pone una domanda al pubblico che suona piuttosto strana.

Quanti di voi hanno la lingua che termina sui denti anziché sul palato com’è normale?

Cosa c’entra la lingua con la postura? Molto. La sua posizione “errata” può compromettere la stabilità e l’equilibrio della persona:

  • La lingua è parte di un sistema muscolare che contribuisce all’equilibrio dei muscoli del viso, della testa, del collo e anche della schiena. Una posizione scorretta della lingua può alterare questo equilibrio e causare una catena di adattamenti posturali nel corpo.
  • Una posizione scorretta della lingua può favorire la respirazione orale anziché nasale. Questo può portare a un cambiamento nella postura della testa e del collo, influenzando la postura generale.
  • La lingua che riposa troppo in avanti o spinge contro i denti può influenzare l’allineamento dentale e la crescita mascellare, che a loro volta possono influenzare la postura della mandibola e del collo.
  • Il corpo è una catena cinetica interconnessa: una variazione in un punto della catena può influenzare altre parti. La postura della lingua può alterare la posizione della testa e, di conseguenza, l’allineamento della colonna vertebrale.
  • La posizione della lingua durante la masticazione e la deglutizione è fondamentale per queste funzioni. Se la lingua non è posizionata correttamente, ciò può portare a modifiche compensative nella postura del collo e delle spalle.

Fai retromarcia girandoti da un lato ma guardando dallo specchietto dall’altro? 

A partire dal minuto 15:20, il dottor Pulcini invita una delle persone nel pubblico che avevano alzato la mano alla sua domanda “Quanti di voi hanno la lingua che termina sui denti anziché sul palato com’è normale?” a salire sul palco. 

E, al minuto 15:43, riesce a leggere nel passato della ragazza, ipotizzando che fosse caduta da piccola, verso i 9 mesi di età. Leggendo la sua postura, il dottore riesce a capire:

  • Su che lato dorme la notte
  • Che tipo di disturbi potrà sviluppare in futuro 
  • Che ha dovuto fare un parto cesareo
  • Che a destra può fare la retromarcia senza specchietto, mentre a sinistra ha bisogno di guardarlo

Ciò che risulta molto interessante è la dimostrazione di come un professionista riesca a diagnosticare e risolvere il problema in un paio di minuti circa (da 20:40 a 22:50). Ma, soprattutto, solleva una questione molto interessante: dalla postura dipende tutto quanto. Un mal di schiena ignorato può portare a conseguenze che magari al momento non avverti, ma che, più in là con gli anni, potrebbero diventare problemi.

“Bisogna toccare terra con tutti e due i piedi”

La frase che il dottor Pulcini pronuncia al minuto 22:17 del video dovrebbe diventare il tuo mantra: è importantissimo toccare terra con tutti e due i piedi per mantenere la corretta postura. Questo vale sia quando siamo in piedi, sia mentre siamo seduti.

Se conduci un lavoro o una vita sedentaria, devi essere in grado di mantenere la postura corretta per tutte le ore di ufficio. E, la tua migliore alleata in questo senso, sarà la tua sediaIl corpo è un equilibrio perfetto, mantenerlo tale è nostro compito.

Conosci già Procomfort?

Con oltre 35 anni di esperienza, Procomfort offre le migliori poltrone ergonomiche sul mercato per fornirti il supporto necessario affinché il tuo corpo possa mantenere una postura impeccabile durante le ore di lavoro. 

Una postura corretta non solo previene condizioni stressanti per il corpo, ma migliora anche la produttività e, di conseguenza, la qualità della vita.

Per saperne di più su come Procomfort può aiutarti a “mantenere la schiena dritta” anche in ufficio, visita il loro sito web: www.procomfort.it.