La parola ergonomia
La parola ergonomia deriva dai termini greci érgon (lavoro) e ńomos (regola) ed è stata utilizzata per la prima volta da Wojciech Jastrzębowski in un giornale polacco nel 1857, addirittura 167 anni fa.
Com’è facilmente intuibile, in un lasso di tempo così ampio, di cose ne sono cambiate veramente tante: sono cambiate le abitudini, gli stili di vita; è cambiata la società, la concezione di lavoro e, addirittura, di individuo.
Ergonomico è ciò che sa adattarsi alla nostra vita
Parliamo sia da un punto di vista filosofico che materiale: è ergonomico ciò che ci permette di vivere e lavorare meglio, uno strumento che possa adattarsi alla nostra vita sia in senso concettuale che da un punto di vista prettamente fisico.
Il concetto di ergonomia, com’è facilmente intuibile, si è evoluto nel corso del tempo: la vita di una persona vissuta nel 1857 non può essere paragonabile a quella di una persona del 2024. Il lavoro, gli orari e le criticità che noi tutti incontriamo quotidianamente, sono inevitabilmente differenti.
Di conseguenza, il concetto stesso di adattamento alla vita e di ergonomia è diverso.
La tua sedia da ufficio è veramente ergonomica?
Onde evitare di cadere in una trappola anacronistica, occorre riflettere su ciò che ci circonda e che, di norma, viene definito ergonomico. Prendi per esempio la tua sedia da ufficio: magari l’hai acquistata attratto dalla dicitura “ergonomica”, ma, se andiamo ad analizzarla per ciò che è, sarà facile capire se lo sia davvero oppure no.
Si tratta di una classica poltrona di quelle girevoli, con seduta imbottita, niente braccioli e un’unica manopola posizionata sotto per poter regolare l’altezza?
Un prodotto di questo tipo può essere ergonomico, sì. Ma per il 1857.
Come riconoscere se una poltrona è davvero ergonomica oppure no
Siamo sinceri: sul concetto di ergonomico molti produttori tendono a marciarci sopra per proporre sedute assolutamente normali a costi esorbitanti. Ormai si è creata una sorta di regola non scritta per la quale, qualsiasi cosa, se associata alla parola “ergonomica” automaticamente acquisisce valore nella mente di chi la osserva.
Se ti pongo di fronte alla scelta di poter acquistare una seduta normale e una seduta ergonomica, probabilmente tenderai a considerare automaticamente migliore la seconda, a prescindere dalle sue caratteristiche.
Anche se la poltrona non dovesse offrirti:
- Una regolazione al millimetro che possa trasformarla in una sorta di guanto per il tuo corpo
- Un’attenzione peculiare dal punto di vista dei materiali, affinché rimanga comoda e fresca anche se devi lavorare per 10 ore di seguito
- Un’attenzione al design, perché la poltrona da ufficio è la prima cosa che tutti notano quando entrano nel tuo studio
Quindi come può essere definito “ergonomico” un prodotto che non tiene conto di questi aspetti?
Ergohuman Evolution è la VERA poltrona ergonomica del futuro
Regolazione personalizzabile in qualsiasi zona della seduta, supporto lombare assicurato per un uso intensivo fino a 24 ore, design curato per essere una fuoriclasse: Ergohuman Evolution è una poltrona veramente ergonomica che assicura un supporto perfetto fino a 10 anni consecutivi.
Curata dal punto di vista tecnico e di design, puoi scoprirla direttamente dal sito di procomfort che puoi raggiungere cliccando sul link che trovi qua sotto:
>>> Clicca qui e scopri Ergohuman Evolution
Conosci già Procomfort?
Da ormai 40 anni, Procomfort offre le migliori poltrone ergonomiche sul mercato per fornirti il supporto necessario affinché il tuo corpo possa mantenere una postura impeccabile durante le ore di lavoro.
Una postura corretta non solo previene condizioni stressanti per il corpo, ma migliora anche la produttività e, di conseguenza, la qualità della vita.
Per saperne di più su come Procomfort può aiutarti a “mantenere la schiena dritta” anche in ufficio, visita il loro sito web: www.procomfort.it.