Pontedera, Italia
+39 0587 55373
Pontedera, Italia
+39 0587 55373
Sedia posturale ergonomica: il segreto per una postura salutare al lavoro

Sedia posturale ergonomica: il segreto per una postura salutare al lavoro

Siamo progettati per muoversi costantemente

Il corpo umano è progettato per muoversi nel corso del tempo, non per rimanere immobile per lunghi periodi di tempo seduti su una sedia che non rispetta le linee naturali del corpo. 

Il movimento è essenziale per:

  • mantenere la flessibilità muscolare
  • promuovere la circolazione sanguigna
  • prevenire la rigidità articolare

Quando ci muoviamo, i muscoli si attivano e il flusso sanguigno aumenta, portando ossigeno e nutrienti alle cellule del nostro corpo. 

Se al problema della mancanza di movimento ci uniamo anche quello della postura scorretta mantenuta per 8 ore consecutive quando siamo al lavoro, allora le conseguenze potrebbero essere davvero problematiche.

Ecco perché dovresti sedere su una sedia posturale ergonomica, per vivere in maniera più sana ed essere doppiamente produttivo. Ed ecco perché il consiglio bonus che trovi alla fine di questa pagina potrà davvero cambiarti la vita.

Come sedersi correttamente su una sedia posturale ergonomica?

Regolazione dell’altezza 

Assicurati che la tua sedia posturale ergonomica sia regolata in modo che i tuoi piedi poggino completamente a terra e le ginocchia siano piegate ad angolo retto. Dovresti stare in una posizione che ti permetta di poggiare le mani sulla tastiera del tuo computer senza dover sollevare le spalle o piegare i polsi in maniera eccessiva. 

Usa il supporto lombare 

La tua sedia posturale ergonomica è dotata di supporto lombare? Allora significa che è davvero ergonomica. Ti consigliamo di regolare l’inclinazione e l’altezza del supporto lombare per adattarlo alla curvatura naturale della tua schiena. In questo modo la tua colonna vertebrale rimarrà in una posizione neutra, riducendo lo stress sulla zona lombare.

Mantieni la giusta distanza dal monitor

Posiziona il monitor del computer a una distanza di circa un braccio dalla tua faccia. Assicurati che la parte superiore dello schermo sia all’altezza degli occhi o leggermente al di sotto, in modo da non dover inclinare la testa in avanti o all’indietro.

Sfrutta i braccioli della sedia

Utilizza i braccioli della tua sedia posturale ergonomica per sostenere i gomiti e mantenere le spalle rilassate. Una buona sedia ergonomica ti consentirà di regolare l’altezza dei braccioli per far sì che gli avambracci siano paralleli al pavimento e i gomiti formino un angolo di 90 gradi circa.

BONUS: cerca di fare pause attive e stretching

Ogni tanto alza lo sguardo dallo schermo e cerca di fare una pausa attiva. Alza le braccia, fai un po’ di stretching per le spalle e per la schiena. Ti consigliamo, inoltre, di alzarti almeno una volta all’ora e di camminare per qualche minuto in modo da stimolare la circolazione sanguigna e ridurre la rigidità muscolare.

La migliore sedia posturale ergonomica? La trovi su Procomfort

Non possiamo costringere la natura del nostro corpo a sottostare alle esigenze di lavoro: la nostra spina dorsale ha una forma precisa che, se non viene rispettata a causa di una seduta da ufficio sbagliata, procurerà dolore e fastidi. 

Con una sedia posturale ergonomica Procomfort avrai la certezza di sederti per ore e ore consecutive su un prodotto studiato per rispettare le forme del corpo e per supportarlo correttamente. E, rendendo la pausa attiva parte della tua routine quotidiana, potrai notare enormi benefici: meno dolore alla schiena, al collo o alla testa e maggiore produttività. 

Conosci già Procomfort?

Da ormai 20anni, Procomfort offre le migliori poltrone ergonomiche sul mercato per fornirti il supporto necessario affinché il tuo corpo possa mantenere una postura impeccabile durante le ore di lavoro. 

Una postura corretta non solo previene condizioni stressanti per il corpo, ma migliora anche la produttività e, di conseguenza, la qualità della vita. Per saperne di più su come Procomfort può aiutarti a mantenere la schiena dritta anche in ufficio, visita il loro sito web: www.procomfort.it