Il mal di schiena è la seconda principale motivazione che spinge le persone a rivolgersi al medico di famiglia. Lo rivela la professoressa Carla Buscheri, Internista e Farmacologa Clinica presso la Sapienza di Roma, in un’intervista andata in onda nella puntata di Uno Mattina del 30 aprile 2023.
Insomma, quello che spesso consideriamo come un dolore col quale è normale dover convivere, in realtà è un problema che può davvero avere un impatto negativo sulla qualità della nostra vita.
Come rivela la professoressa Buscheri, “Il dolore osteoarticolare, in particolare quello localizzato alla schiena a partire dal collo sino alla regione lombare, genera rigidità e una disabilità che portano a chiedere aiuto. Ovviamente, un mal di schiena in una persona anziana sarà ben diverso da quello di un giovane sportivo o di un giovane sedentario”.
I mal di schiena non sono tutti uguali
La colonna vertebrale, come spiega il professor Giuseppe Capua, Medico dello sport e Presidente della Commissione Antidoping della Federcalcio in occasione della stessa intervista, è un apparato molto complesso sul quale si appoggia tutto il peso del corpo.
Si suddivide in tre elementi:
- Colonna cervicale (cervicalgia)
- Colonna dorsale (dorsalgia)
- Colonna lombare (lombalgia)
“Trascorro gran parte delle mie giornate stando seduto a causa del mio lavoro. Che tipo di mal di schiena potrebbe essere quello che mi porto a casa ogni sera?”
Probabilmente, in questo caso dovremo parlare di cervicalgia, una manifestazione che si ha per la troppa sedentarietà, lo stare seduti davanti a un computer o in macchina per troppo tempo. Tra i dolori associati alla cervicalgia troviamo:
- Dolore alle braccia
- Nausea
- Cefalea
Un altro aspetto da non sottovalutare, poi, è anche lo stress emotivo che situazioni cariche di tensione mentale possono comportare. Il lavoro o un esame universitario in vista, infatti, possono condizionare un’inconsapevole contrattura prolungata della muscolatura, favorendo lo stato infiammatorio responsabile del dolore.
Quali sono i consigli degli esperti per evitare il mal di schiena?
- Evitare il sovrappeso
- Sollevare i pesi facendo forza sulle ginocchia, non sulla schiena
- Rinforzare muscoli addominali e dorsali
- Dormire su un buon materasso
- Praticare gli sport nella maniera giusta
In caso di sedentarietà dovuta al lavoro, optare per una seduta ergonomica
Hai mai sentito parlare di procomfort?
Con oltre 35 anni di esperienza nel settore, Procomfort propone le migliori poltrone ergonomiche utili a migliorare “la vita” di chi lavoraLe poltrone Procomfort presentano tutte quelle caratteristiche che permettono al corpo dell’operatore di godere della migliore postura durante l’orario lavorativo. Si parla di un oggetto necessario al benessere dell’utilizzatore che così, vivendo l’attività senza condizioni stressanti per il corpo, migliora la sua produttività – valutazione spesso tralasciata – e la sua vita.
Se vuoi avere maggiori informazioni su Procomfort dai un’occhiata al sito web dell’azienda: www.procomfort.it